Le parole delle scrittrici

Traduttrice letteraria, Autrice
TUTOR: Dott.ssa Flavia Caporuscio
Università di Roma 1 La Sapienza

Con questo progetto (relativo al periodo ottobre 2017-maggio 2018) la Casa Internazionale delle Donne di Roma in collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza propone un percorso storico-letterario all’interno delle scritture femminili delle donne, con l’intenzione di dare voce, attraverso la lettura dei testi, e di dare corpo, attraverso la  contestualizzazione storica e la ricostruzione biografica, sia a donne protagoniste della scena culturale e letteraria, sia ad autrici che sono state invece relegate al margine dalla storiografia canonica.

Le lezioni saranno impostate il più possibile in maniera seminariale; le docenti daranno notizie essenziali sulle autrici, e accompagneranno con brevi commenti le letture delle opere, svolte dalla docente o da componenti del gruppo universitario di lettura L’Umana Compagnia.
Per ogni lezione verranno forniti in anticipo i materiali necessari. Si privilegerà infatti l’approccio diretto ai testi delle singole autrici - testi perlopiù sconosciuti o comunque
poco noti - in molti casi davvero degni di essere conosciuti e valorizzati, anche a livello della storiografia letteraria.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Le lezioni seminariali avranno luogo presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma (Via della Lungara 19) con la cadenza di una ogni tre settimane circa: il venerdì ore 17/19.

ISCRIZIONE
È prevista un'iscrizione gratuita, effettuabile fino al 15 ottobre via mail contattando la Dott.ssa Flavia Caporuscio flavia.caporuscio@gmail.com

Per gli studenti interessati l'iscrizione si protrae fino al 25 ottobre.

Per ottenere i 6 cfu (4 cfu per Filologia Moderna) si dovranno seguire almeno 8 lezioni su 9. Si dovranno inoltre eseguire 2 relazioni scritte da consegnarsi una a fine corso e l'altra in una data che verrà indicata durante il corso. Per gli studenti di Lettere Moderne l’attività sarà valutata 4 CFU (seguendo almeno 7 lezioni e consegnando una relazione scritta). Per informazioni ulteriori rivolgersi a Flavia Caporuscio: flavia.caporuscio@gmail.com

MATERIALI
Saranno forniti una bibliografia di base e, in fotocopia (a pagamento), tutti i materiali non facilmente reperibili.

COSTI
Ogni lezione avrà un costo di partecipazione di 10€ a persona, oppure di 80€ per l’intero Corso. È previsto uno sconto del 50% per “+65anni”.

STUDENTI
Il Corso è gratuito per gli studenti; gli universitari potranno utilizzarlo per le Altre Attività Formative (6 CFU).

SOTTOSCRIZIONE
Per tutti i partecipanti (studenti inclusi) è obbligatoria la sottoscrizione di 15€ alla Casa Internazionale delle Donne di Roma da effettuarsi presso la Segreteria della Casa.